avatar
Sony Music Italy
radioDate

RADIO DATE

Authors: Lorenzo Mirabella, Marco Marra
Label:
Type: Pop
LORTEX

LA GIOVANE PROMESSA TORINESE DEL CANTAUTORATO ITALIANO

ESCE DOMANI, VENERDÌ 2 GIUGNO

“CHIAMO”

IL NUOVO EP DISPOIBILE

SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

IN RADIO IL BRANO "LEI È"

L’EP IN 9 TRACCE CONTIENE ANCHE LA HIT “MIA”

CERTIFICATA PLATINO, CON OLTRE 31.8 MILIONI DI STREAM

Milano, 1 giugno 2023 – Lortex, la giovane promessa torinese del cantautorato italiano, torna con il suo nuovo Ep intitolato “CHIAMO” (Epic Records/Sony Music Italy), un lavoro in nove tracce che sarà disponibile da domani, 2 giugno 2023, su tutte le piattaforme digitali. Tra brani inediti e hit di successo, che hanno portato l’artista ad essere conosciuto e apprezzato dal grande pubblico, il progetto è caratterizzato da un sound che spazia tra pop e rap, e racconta l’amore nelle sue sfaccettature più profonde e sincere, talvolta con un velo di nostalgia. L’Ep è già disponibile in pre-save a questo link:

Con queste parole, l’artista descrive il progetto:

“CHIAMO è il mio primo Ep ufficiale, attraverso cui vorrei proporre la formula perfetta: il giusto mix tra canzoni nuove e i capitoli più importanti del mio percorso artistico. In seguito alla release di “MIA” nel 2020, ho proseguito con la pubblicazione di molti singoli, grazie a cui sono riuscito a creare una fanbase solida e affezionata. Ho quindi sentito la necessità di raggruppare in un unico progetto gli step fondamentali della mia carriera, tutti quei pezzi a cui sono legato maggiormente e che hanno anche riscontrato maggior successo. Allo stesso tempo mi piaceva l’idea di dare la possibilità al pubblico di ascoltare nuova musica, quindi ho deciso di inserire anche tre inediti. Avendo sperimentato molto nell’ultimo anno, sono riuscito a creare tre canzoni molto diverse tra loro, pur mantenendo la stessa chiave ed essenza artistica.

In questo progetto parlo spesso dell’amore per come io lo vivo, vedo e ascolto ogni giorno, analizzandone diverse sfaccettature ed emozioni: felicità, delusione, nostalgia, ricordi. Ho deciso di intitolare l’Ep “CHIAMO” perché l’elemento della chiamata è ricorrente in diversi pezzi: dalla chiamata non fatta per paura, a quella senza risposta. Allo stesso tempo, il progetto si pone come una chiamata al pubblico che mi segue fin dagli inizi, agli ascoltatori a cui sono arrivato più recentemente, ma anche a tutte quelle che persone che ancora non mi conoscono. Lo vedo infatti come un biglietto da visita: se mi dovessero chiedere chi sono e come sia la mia musica, farei ascoltare le canzoni di questo progetto perché mi rappresentano completamente. Da questo Ep emerge sia la mia parte artistica sia quella personale: “CHIAMO” è diretto, intimo ed emotivo – proprio come me.”

A fare da apripista a “CHIAMO” è stato il singolo “MIA”, certificato Platino con oltre 31,8 milioni di stream e 10 milioni di views. Il brano è diventato una vera e propria hit, andando virale su TikTok, dove ha spopolato tra i suoni più utilizzati con oltre 50mila utenti che hanno utilizzato il ritornello del singolo per i propri video.

Insieme a “MIA”, saranno contenuti nell’Ep anche i brani “DISASTRO” e “MI FAI BENE”, che hanno totalizzato milioni di stream e views sulle piattaforme digitali, oltre a “CORALLO” feat. chiamamifaro (25 marzo 2022), “RITORNERAI” (il brano reinterpretazione della hit internazionale da oltre 1 miliardo di streaming “You broke me first” di Tate Mcrae), “DOVE 6” (27 gennaio 2023) e agli inediti “LEI È”, “CHIAMO”, title track del progetto, e “A PARTE TE”.

“CHIAMO” è il nuovo passo di un percorso che ha visto Lortex, rivelazione della nuova generazione del pop italiano, collezionare oltre 80 milioni di stream su Spotify, raggiungendo più di 250 mila ascoltatori mensili. L’artista conquista il suo successo anche grazie all’interazione coi fan su TikTok, dove conta oltre 277,1 mila followers, e su Instagram. È proprio sui social che Lortex ha dato un indizio di questo nuovo progetto, regalando ai suoi fan uno spoiler del brano “LEI È”, che sarà incluso nell’Ep.

LORTEX, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 12 anni. Da gennaio 2015, grazie al brano “Muhammad Ali” nascono nuove collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani, costruendosi così, passo dopo passo, un bacino di pubblico notevole per la sua giovanissima età. A marzo 2016 debutta con il suo primo Ep: “Lorenzo”, con cui si posiziona al vertice delle classifiche rap di iTunes e Google Play, toccando anche il terzo posto della chart generale di iTunes e il 1° posto della classifica nazionale di Google Play. Con il singolo “Insieme”, caricato su YouTube nel 2017, supera ad oggi 10,9 milioni di views. Sempre nel 2017 escono i brani “A Un Passo Da” e “Volevo Darti”. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni.

“Ho iniziato a scrivere musica per necessità, non ho mai visto questa cosa come un gioco. Necessità di esprimere le mie idee, le mie emozioni, tutte cose che generalmente non riuscivo a comunicare”, spiega Lortex. Nel 2020 firma con Sony e pubblica i singoli “Ti Avrei Dato Il Mondo”, “MIA” (certificato PLATINO), “DISASTRO” e “MI FAI BENE”. Il 25 marzo 2022 esce “CORALLO” feat. chiamamifaro (Epic Records/Sony Music Italy), seguito da “RITORNERAI” (21 ottobre 2022) e da “DOVE 6” (27 gennaio 2023). I singoli anticipano il suo nuovo Ep intitolato “CHIAMO”, dal 2 giugno disponibile su tutte le piattaforme digitali.

TRACK BY TRACK “CHIAMO”

LEI È
“LEI È”, singolo di lancio dell’Ep, è una ballad acustica accompagnata dal pianoforte, che si vuole distinguere dalle classiche canzoni d’amore. Nel brano, Lortex prova a descrivere una ragazza: i suoi modi di fare, il suo modo di essere, gli effetti e le conseguenze che la sua presenza ha nella vita delle persone che la circondando, anche a livello inconscio. Tuttavia, come canta l’artista nel pezzo, “una come lei non puoi spiegarla”: come tutte le cose più belle, è difficile raccontarla a parole. La canzone, che non è incentrata sull’immaginario di coppia, bensì sulla sola figura femminile, e riesce ad arrivare al cuore degli ascoltatori attraverso l’utilizzo di concetti semplici.

RITORNERAI
Il brano, reinterpretazione italiana della Hit internazionale di Tate McRae “You Broke Me First”, parla di un amore che con il passare del tempo è svanito, lasciando però a chi lo ha vissuto sensazioni ed emozioni che, al contrario del tempo e del sentimento, non passeranno mai. C’è il desiderio di tornare all’inizio di tutto, quando contava solo lo stare insieme, senza pensare al come o al dove, ed emerge la speranza che forse, un giorno, ci si possa ritrovare.

A PARTE TE
Una dichiarazione d’amore con un vestito musicale nuovo per Lortex, che propone vibes d’ispirazione statunitense. La vita offre tanti momenti felici ma altrettanti spazi bui. Tuttavia, avere una persona accanto rende sopportabile affrontare anche le situazioni più spiacevoli. Guardando al passato, sarebbe stato impossibile superare tali periodi senza lei al proprio fianco: “sarei morto senza di te”.

DOVE 6
Brano introspettivo e malinconico, in cui la matrice cantautorale di Lortex si lega ad un flow più urban. Questa nuova direzione nel sound fa sì che la melodia lasci più spazio al rap e alle rime, senza tralasciare la sensibilità dell’artista e mettendo ancor di più in mostra le sue abilità da autore. Il brano racconta di una storia d’amore finita, che tuttavia non coincide con la scomparsa delle emozioni. I ricordi passati insieme sono ancora lucidi nel cuore e nella mente, facendo così riemergere sentimenti di tristezza e sofferenza. Ma è proprio questo il significato del termine amore per l’artista: una giostra che porta in alto e poi fa cadere, in cui si mostrano i propri lati migliori, ma anche quelli peggiori. Permane in parte il desiderio di tornare a vivere quei momenti felici, nonostante la consapevolezza del triste epilogo. 

DISASTRO
L’artista racconta con autenticità quella delicata fase di incertezza all’interno di una coppia, quando due amanti decidono di prendere una pausa di riflessione. Lortex riesce a descrivere le ansie, le emozioni e le speranze vissute in questa stasi, la paura di non essere ricambiati e il desiderio di riportare nella sua vita l’unica persona che riesce a capirlo, a costo di mettere da parte l’orgoglio.

CHIAMO
“CHIAMO”, title track dell’Ep, è un esperimento dal punto di vista del sound. Una traccia in cui Lortex esplora un territorio mai approcciato prima grazie all’utilizzo della cassa dritta francese. In questo pezzo, l’artista presenta una sfaccettatura diversa di una storia d’amore, focalizzandosi sul momento in cui si realizza che non si viaggia più nella stessa direzione e si vede il mondo in maniera differente. Si passa così dall’affrontare ogni situazione insieme, al prendere direzioni diverse, spesso facendosi la guerra l’un l’altro: “prima lottavamo insieme, adesso sembriamo rivali”.

CORALLO feat. chiamamifaro
Scritto da Lortex insieme ad Alessandro La Cava e con il featuring di chiamamifaro, “Corallo” è un pezzo introspettivo che spinge a guardarsi dentro per liberarsi dai pensieri e dalle paure che ogni giorno crescono dentro di noi e che, talvolta, ci opprimono. Spesso, i giudizi degli altri possono avere una notevole influenza sulla nostra vita, ma non avranno mai la stessa forza che ognuno ha dentro di sé, la forza di credere in se stessi anche quando si è gli unici a farlo, consapevoli della propria storia, insieme al coraggio di stare bene, nonostante le delusioni subite.

MI FAI BENE
“Mi fai bene” nasce da una notte di insicurezze e di domande e rappresenta una dedica d’amore. Con questo brano Lortex esterna le sue emozioni e la gratitudine nei confronti di una persona che gli è stata accanto in un periodo difficile, una di quelle fasi della vita in cui è più facile andarsene che rimanere.

MIA
Questa vera e propria hit, andata virale su TikTok, nasce in un pomeriggio d’ottobre quando Lortex riceve una base dal produttore Steve Tarta, insieme a un messaggio: “Questa non può che essere per te, sento che puoi raccontarci qualcosa di forte”. Già dall’ascolto delle prime note, riaffiorano i ricordi di una storia d’amore: gli sguardi, le parole, i luoghi, i momenti spensierati e soprattutto le difficoltà. “MIA” è lo specchio dello stato d’animo di una persona innamorata, che sente di aver trovato finalmente l’esatta metà e che è pronta a fare qualsiasi cosa pur di proteggerla e non perderla.

Dario Mondella