RICCARDO CLIMA
in radio da martedì 21 giugno
“IDGF”
Il singolo nasce dalla collaborazione tra Riccardo Clima e Shorty Shok, mentre la produzione musicale è affidata a Polezsky. L’uscita in radio e su tutti i digital store è prevista per il 21 giugno.
IDGF è un brano che affronta, a cuor leggero, fenomeni come l’hating online, la ricerca a tutti i costi dei trend setter, l’emulazione degli influencer e l’impatto negativo che questi hanno al giorno d’oggi sulla nostra società.
Dietro a questo c’è senza dubbio un pensiero critico, rivolto a chi non riesce più a vivere al di fuori dei social, facendone una totale ossessione. I like a tutti i costi, la ricerca delle tendenze per cavalcarne l’onda, ignorando che a
volte basta una piccola folata di vento per venirne sbalzati fuori.
I don’t give a fuck suona come una “sveglia”, come a dire i social sono soltanto un mezzo per comunicare con il mondo, non il fine.
Tutto questo è metaforicamente, una “bella figuraccia”.
Riccardo Clima nasce in Brianza.
A 16 anni inizia a cimentarsi nei primi freestyle e a scrivere i primi testi, incidendo così i suoi primi brani in camera di un amico e pubblicandoli sulla piattaforma Myspace. Nel 2011 pubblica in freedownload il suo primo ep, dal titolo "Il tempo passa" prodotto da Cope (noto per le collaborazioni con artisti del calibro di Mecna, Hyst e Franco Negrè), mentre nel 2013 il mixtape dal titolo "Keep your blues", una raccolta di brani registrati su basi edite ed inedite, totalmente autoprodotto. Negli stessi anni apre concerti per artisti come Fedez, Salmo, Raige e Guè. Tra il 2014 e il 2016 nasce il progetto "GoodVibez", in collaborazione con la band Charlirancol, e con l'obiettivo di portare in diversi locali ed eventi uno show unico, mischiando più generi musicali (rap/pop/rock) in versione elettrica ed acustica. A partire dal 2016 fino al 2020, pubblica su Youtube e Soundcloud, una serie di singoli autoprodotti, tra cui "Il trono di spade", ispirato all'omonima serie tv, "Via da qua" e "Che ne sai di me!". Il 19 novembre 2021 esce "Berlino 89”, il nuovo singolo prodotto da POLEZSKY, e curato da Shorty Shok, in collaborazione con Gotham Dischi e distribuito da Artist First.
Edizioni: Gotham Dischi
Distribuzione: Gotham Dischi distributed by INgrooves
© Gotham Dischi
Dario Bellone