YOLY GARCIA
BRILLANDO SOTTO IL SOLE
Videoclip:
Nuovo singolo per la cantante cubana Yoly Garcia, in radio e nei principali store digitali con “Brillando sotto il sole”, un brano dal ritmo latino che parla di storia, di radici e di femminilità.
YOLY: Con questa canzone ho realizzato un sogno! Ho sempre voluto scrivere un brano per “el publico nero italiano”! una canzone che parlasse d’amore, di femminilità e che risaltasse le cose più belle in maniera festosa! Grazie a Pio Stefanini, il produttore del progetto, sono riuscita a regalarmi quest’opera che mi riempire di orgoglio.
Esattamente 20 anni fa Yoly comincia a studiare canto e dopo poco tempo comincia a collaborare con importanti nomi del panorama musicale cubano, pubblicando diversi singoli, fino ad arrivare a quest’ultimo, in uscita il 29 giugno, che è una vera e propria dedica ad innamorarsi di se stessi: ..Non andare in confusione che hai la pelle dei suoi sogni; Sei l’anima dell’Africa…schianto dentro e fuori; Profumi di natura, di miele e di fiori; Innamorati di te e vedrai poi come voli…
La canzone porta le firme della stessa Yoly e del producer Pio Stefanini (Edizioni Music Valley Records - distribuzione The Orchard).
Biografia
All'età di 14 anni, nell'anno 2003, comincia a studiare nella scuola di “Instructores de Arte de San Antonio de los Banos” (Cuba) nella specialità musica generale. 2006 debutta come cantautrice, scrivendo le sue prime tre canzoni, dal titolo “Apagame la fogata”, “Me gustas” e “Simplemente”. 2007-2013 collabora nel Cabaret Tropicoco, Cabaret Atlantico e Cabaret Rio Club Varadero, nelle calienti spiagge dell'Havana. 2008-2010 studia canto lirico presso la prestigiosa scuola di canto di Rafaela Gonzales e partecipa a numerosi festival musicali tra cui “Festival de la voz” e “Festival de la Cancion”. 2009 intraprende gli studi di ballo popolare cubano presso il “Teatro Nacional de Cuba” nelle specialità di ballo popolare, ballo contemporaneo e prossemica. 2010 inizia un periodo di collaborazione con i più importanti musicisti cubani, tra cui Jose Luis Cortes, Pedrito Calvo, Omara Portuondo, Benito Dias e tanti altri. 2011 Yoly Garcia partecipa al musical '' Besame Mucho'' con la direzione artistica di Yolena Alonso collaborando con Narciso Medina, Cristian Alonso e Pachito Alonso. 2012-2015 intraprende un periodo di intenso lavoro con la compagnia artistica di ballo e cabaret latino “Latin Dance Ballet”, dove con uno staff composto da numerosi ballerini e cantanti come, Yamir Gainsa, Carlos Vargas, Nancy Donaya Vegas, si esibiscono al Cabaret Tropicana, Coparoom Cafè Cantante, Habana Cafè, e Teatro Mella. Nel 2013 partecipa a numerosi video musicali e live di Jose Luis Cortes girati nei più importanti locali della capitale, tra cui spiccano la “Casa della Musica de Miramar” e “Casa della Musica de Galiano”. Nel 2016-2019 si trasferisce in Italia per perfezionare il canto e approfondire gli studi di ballo. Entra tra le fila del gruppo “Black soul” esibendosi come ballerina nei vari locali della Toscana. Nel 2019 esordisce con il suo primo e vero singolo “Perdoname” con il quale partecipa al concorso “SanremoDOC” vincendo il premio come miglior voce. Sull' onda del successo scaturito dal brano viene girato anche il relativo videoclip
Germanelli.com