PRESENTA
GIORGIENESS
ECLISSI
dal 1° marzo 2023 in radio e su tutte le piattaforme digitali
27 febbraio 2023 - Giorgieness torna con nuova musica, a distanza da due mesi dal singolo Jack E Sally. Il primo marzo esce la ballad Eclissi.
“Ho iniziato a scrivere Eclissi più di un anno fa, in uno dei momenti più inaspettatamente felici della mia vita, che è arrivato mentre la casa mi crollava addosso.
Era da anni che il concetto di eclissi si sovrapponeva al mio concetto di amore e tornava nei miei pensieri, sapevo che sarebbe entrato in una canzone, eppure non ero mai riuscita a brillare accanto a qualcuno.
La luna e il sole riescono a starsi vicini per un tempo piccolissimo, ma così intenso da diventare uno spettacolo che tutti ci mettiamo col naso all’insù a osservare.
Ed è quello che succede anche sul palco. Penso che suonare davanti alle persone sia la cosa più vicina a fare l’amore che io conosca, ti mette a nudo nello stesso modo, il tuo corpo non ti appartiene più del tutto, diventa un mezzo per connetterti all’altro, senza difese, perchè on c’è dolore, solo tutta la vita che ti scorre dentro.
Da quando mi sono trasferita nella mia nuova casa ho la fortuna di essere invasa dalla luce, soprattutto quella dell’alba e del tramonto, che sono state compagne mentre pensavo a come arrangiare Eclissi.
Volevo che la musica riuscisse, insieme alle parole, a restituire tutto il dolore che un sentimento così totalizzante riesce a provocare, insieme alla bellezza disarmante che si porta dietro.Con Ramiro ed Alessandro abbiamo lavorato in questo senso, una ballad come non ne scrivevo da tanto, con un focus speciale sulla voce, che volevo fosse un sussurro, una ninnananna per quando
siamo lontani e feroci.”
ECLISSI
crediti
Testo: Giorgia D’Eraclea
Musica: Giorgia D’Eraclea, Ramiro Levy, Alessandro Di Sciullo
Edizioni: Sound To Be srl
Label: Sound To Be
Produzione artistica: Ramiro Levy & Alessandro Di Sciullo
Mix e Master: Alessandro Di Sciullo
Progetto Grafico: Giorgieness
GIORGIENESS
Con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, Giorgia D’Eraclea inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore. Penna e voce dei brani è la stessa giovane cantautrice, affiancata da validi collaboratori sia in studio, sia sul palco.
Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, il 20 ottobre 2017 Giorgieness lancia “Siamo Tutti Stanchi”, disco che assicura al progetto l’accesso diretto al mondo indie nazionale. Entrambi i lavori sono pubblicati dall’etichetta Woodworm/Audioglobe. Dalla collaborazione con i produttori americani Bryan Senti & Justin Moshkevich, il 5 Ottobre 2018 esce per Ja.La Media Activities l’EP “Nuove Regole”, che comprende tre rework di brani contenuti nel suo secondo disco e un inedito, “Questa città”. Ma è con l’album “Mostri (2021), che Giorgieness decide di allargare ancora di più il campo, aprendosi a scenari cantautorali dalle sonorità pop già testimoniati dai singoli “Maledetta”, “Hollywoo”, “Successo” e “Tempesta”.
Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 350 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi piuÌ€ noti del panorama alternativo italiano ed internazionale come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids, The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.
“Giorgia si conferma un’autrice vera” – Rockol
"Se la profondità dell'anima è parte essenziale di un'artista, Giorgie è un'artista [...] Giorgie è veramente una cantautrice di razza" – Rumore
“Giorgieness rimane impressa; si spera meni un’esistenza serena, ma trasmette la giusta agitazione che dà vita alla musica” - Internazionale
“viaggio ipnotico che rivela la sensualità magnetica di Giorgie” - RollingStone
Discografia:
Noianess (EP) 2014
La Giusta Distanza (Album) 2016 Siamo Tutti Stanchi (Album) 2017 Nuove Regole (EP) 2018
Maledetta (Singolo) 2020
Hollywoo (Singolo) 2020
Successo (Singolo) 2020
Tempesta (Singolo) 2021
Mostri (Singolo) 2021
Mostri (Album) 2021
Tra chi fugge e chi resta (Singolo) 2022 Jack & Sally (Singolo) 2022
Teresa M. Brancia