Tutta l’eleganza e la dolcezza del cantautore toccando il tema delicato delle malattie mentali
Prima hit dell’anno per Jacopo “Mino” Minardi. È uscita, infatti sui maggiori distributori di musica digitale, “La passione”, un brano cantautorale e sentimentale, strofico, con uno stile vintage e simile al cantautorato classico. Il tema del brano è assai delicato: parla delle malattie mentali, vinte o comunque accantonate dall’amore, verso un’arte o qualsiasi altra “cosa” in grado di portare serenità, equilibrio e sobrietà. Il titolo ha un significato diverso da ciò con cui si intende il termine passione al giorno d’oggi: passione la riversiamo di solito su un hobby. No, la passione deve essere uno stato di dolore che porta, scorgendo una volta la luce, a un’estasi emotiva e vitale. Mino scrive il pezzo a vent’anni, frequentando lettere a Parma: è il testo con cui capisce che può e deve comporre canzoni, di conseguenza è il suo “primo”. Forse, dice l’artista, lo scrive un po’ per caso, fra uno scritto e l’altro di Petrarca, ed ascoltando “Giudizi Universali” di Samuele Bersani, finendo quindi in musica con l’aiuto di Peretto Alessandro e anche nelle vostre orecchie.
Jacopo “Mino” Minardi nasce a Montecchio il 21/2/1995, ma da sempre vive a Barco di Bibbiano, dove ha coltivato fin dalla prima infanzia il suo amore per la musica. Spinto dal papà a cimentarsi con la chitarra da quando era ragazzino, Mino non ha mai smesso di inseguire il suo sogno e a soli vent’anni scrive il primo di tanti testi che però rimangono nel cassetto. Nell’estate del 2019 decide di uscire dal suo guscio esibendosi davanti al pubblico con il singolo “Estate”: è il trampolino di lancio per Mino che poi spopola in radio con “Profumo di caffè”, hit latineggiante del 2020 nata dalla notizia della dolce attesa di un figlio dalla sua amata moglie Elena. Nello stesso periodo prende vita il primo EP composto da quattro canzoni. Nel giorno del ventiseiesimo compleanno di Mino, esce “La bella e la bestia”, singolo portato a Sanremo New Talent, che parla di come bisogna assolutamente amarsi e accettarsi nonostante le diversità. I tempi sono ormai maturi per l’uscita del primo album arrangiato dall’amico Alessandro “Perez” Peretto dei “Mai noi no” e prodotto dall’amico Andrea Fontanesi del Vox Recording Studio: otto brani che spaziano fra amore, fede e politica, un riflesso delle emozioni più profonde che Mino esprime con il suo stile cantautorale. Il legame professionale con Peretto cresce sempre di più e Mino, a ridosso dell’estate 2022, regala un gioiello ai suoi fan: “Tu”, un pezzo con una melodia accattivante e un testo emotivamente coinvolgente. L’anno si conclude con il singolo “Tutto è più semplice” che vede la collaborazione di Cristiano Turato e Maurizio Vercon alle chitarre, i quali arrangiano il singolo: un dolce ricordo della nonna che profuma di speranza.
Il 2023 si apre con un ritorno alle origini per Mino: il 24 marzo esce “La passione” primo brano scritto dal cantautore di Barco, arrangiato dall’immancabile Alessandro Peretto, prodotto da Vox Recording e che uscirà con “Boot music group”, distribuito da ingrooves. Un singolo cantautorale e altresì sentimentale, che tratta di un argomento che è ancora tabù: le malattie mentali.
YouTube: https://youtube.com/@minominardi3184
Spotify:https://open.spotify.com/artist/28Eugi2JQHNWIxqul81r7v?si=hzIGNPa9T1K7J5Gt5KqrPQ&utm_source=copy-link
Facebook: https://facebook.com/minominardiofficial
Instagram: https://instagram.com/mino_minardi/
Giulio Berghella