In radio il nuovo singolo del chirurgo musicista CLAUDIO BASSI in arte BIFO
BALLATA DELLE MANI
UNA BALLATA CHE RAPPRESENTA UN’ODE ALL’AMORE E ALLA CHIRURGIA
Claudio Bassi in arte Bifo, chirurgo, luminare nell’ambito della chirurgia del pancreas e stimato cantautore, è mancato il 10 luglio 2023 circondato dall’affetto dei familiari e dei tanti amici.
Se c’era un uomo dal multiforme ingegno, era proprio lui.
Riusciva a coniugare diversi mondi con incredibile naturalezza: il suo lavoro di chirurgo, la passione per la musica, l’impegno civile e la politica negli ultimi tempi.
Come chirurgo era conosciuto a livello internazionale per le innovazioni apportate nel campo della chirurgia del pancreas, guidava un reparto ospedaliero di chiara fama, ed era spesso invitato a conferenze e convegni in giro per il mondo.
Come cantautore con la sua quarantennale attività ci ha lasciato brani pieni di ironia e di raffinata critica sociale, che lo hanno portato ad essere apprezzato anche dai big della musica: Renzo Arbore, suo amico di lunga data, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia.
La pubblicazione e divulgazione delle sue canzoni è un doveroso tributo nei confronti di una persona profondamente amata e stimata da tutti.
Bifo ha dedicato la sua vita alla cura delle persone, come chirurgo, docente, con il suo impegno sociale per la città di Verona e con la sua costante attività artistica e culturale.
«Non sempre un uomo di scienza è poeta. Bifo lo era», scrive Don Marco Campedelli su Adista. «Ecco perché sapeva mettere insieme i mondi. Con il suo sapere e la sua musica faceva un arcobaleno. Ha cantato la Bibbia: Qoelet, il Cantico dei Cantici, Giobbe, La Passione del Nazzareno. Lui sapeva che Gesù aveva una voce bellissima, e cantava, cantava. Le Beatitudini non sono in fondo una canzone?». E ancora, don Marco: «Bifo ha fatto della sua arte medica e musicale un canto civile, appassionato, per la giustizia, per la dignità delle persone, per la pace».
il sindaco di Verona Tommasi, amico di Bassi ha scritto di lui «Breve l’esperienza di Claudio in Consiglio», «ma intensa la sua conoscenza. Era una persona che non si poteva non amare, che ha dedicato vita agli altri, e qui...
La Ballata delle Mani musicalmente si ispira alla tradizionale canzone d’autore italiana che Bifo rielabora con un originale utilizzo della chitarra e della voce, grazie in particolare all’arrangiamento del chitarrista Max Coppola.
Il testo è un poetico omaggio biografico alla vita personale e professionale di Claudio Bassi, che ha sempre affiancato alla carriera di chirurgo quella artistica di cantautore.
Questa ballata è un umanissimo sguardo sulla vita, sull’amore e sulla professione del chirurgo. Il ponte che lega tutto sono le mani, strumento per amare e per guarire, per comunicare e per prendersi cura dell’altro.
Pubblicata da Battitorumore di Alberto Rapetti, e registrata negli studi “Le pareti Sconnesse” di Parona (Verona).
I SOCIAL
***
Claudio Bassi, in arte Bifo.
Se c’era un uomo dal multiforme ingegno, era proprio lui, Claudio Bassi, per gli amici il Bifo.
Riusciva a coniugare diversi mondi con incredibile naturalezza: il suo lavoro di chirurgo, la passione per la musica, l’impegno civile e la politica negli ultimi tempi.
Come chirurgo era conosciuto a livello internazionale per le innovazioni apportate nel campo della chirurgia del pancreas, guidava un reparto ospedaliero di chiara fama, ed era spesso invitato a conferenze e convegni in giro per il mondo.
La passione per la musica era altrettanto potente e fin da ragazzo aveva suonato in diversi gruppi, per poi fondare una propria band, con la quale ha prodotto diversi album.
La prima parte della sua attività musicale lo vide partecipare a gruppi come i Sarabanda, il Canzoniere Veronese, i Second Round, gli Orchestra Mosaika. Poi si unì a diversi musicisti (alcuni di questi uscivano dagli Stand Together) e formarono nei primi anni ‘90 un grande gruppo, la Bifo Blues Band, che poi diventerà Bifo Band, e che dava spazio ai suoi primi brani come cantautore in uno spettacolo che univa musica e teatro. Nel frattempo fondava l’Accademia di Musica Moderna, un’entità assolutamente preziosa per la città di Verona, dove si sono formati moltissimi musicisti che poi hanno potuto diffondere musica di qualità su numerosi palchi nazionali.
...
Testo “Ballata delle Mani” (Claudio Bassi)
PER MOTIVI DI LAVORO, SPESSO GUARDO LE MIE MANI
E LE TROVO ROSSE DI SANGUE
SPORCHE DELLA VITA DEGLI ALTRI
E MI CHIEDO SE SONO DAVVERO LE MIE
LE STESSE CHE TI SFIORANO IL SENO
LE STESSE CHE ACCAREZZANO UN IDEA
LE STESSE CHE DISEGNANO MELODIE …
QUESTE MIE MANI, COSI’ PULITE E COSI’ SPORCHE
QUESTE MIE MANI, COSI’ ATTENTE E COSI’ POCO ACCORTE
QUESTE MIE MANI, COSI’ PAZZE E COSI’ NORMALI
QUESTE MIE MANI, ASSURDE E COSI’ BANALI
COSI’ !!!
***
Oramusica