VERSAILLES
"GIUSTISSIMO"
PULP MUSIC - BELIEVE
IL BRANO IINEDITO DEL REPACK A-PATICO
PUBBLICATO IL 24 FEBBRAIO
Milano, 28 febbraio 2023 - VERSAILLES presenta GIUSTISSIMO, il singolo inedito di A-PATICO, il repack dell’EP di debutto -PATICO pubblicato il 24 febbraio (Pulp Music - Believe).
Del brano, Versailles racconta: «Giustissimo è la canzone più semplice e genuina che abbia mai scritto. Ho deciso di farla uscire come ultimo tassello della repack di -Patico perché dopo tante chitarre, bassi e batterie distrutte la mia vita è generalmente traducibile in una ballata. C’è quest’ amore tra due ragazzi/bambini che insieme scoprono cos’è la vita, e sempre insieme scoprono i motivi per cui non potranno rimanere insieme, tra cui i differenti retaggi familiari, i pregiudizi e tutte le cose che la vita vera ti para davanti quando stai per diventare adulto. Il video non ha citazioni colte, non è stato ragionato e diretto, non era nemmeno previsto. Sono io che mi lamento davanti a una camera e faccio un po’ di casino, una mia giornata tipo insomma.»
Il repack A-PATICO è stato appena pubblicato. Si aggiungono tre tracce all’EP pubblicato a maggio 2022, che Versailles aveva raccontato così: «Io sono un -PATICO , mi attacco alle cose ma al contempo le rifuggo ed è questo il concept su cui è basato il mio primo EP: tutto nella mia vita di adesso è sempre in bilico tra l’essere fantastico e l’essere una merda e ogni brano parla di questo attraverso sfaccettature, volti, generi musicali diversi che alla fine si ricombinano nella mia persona e personalità. Dal punto di vista musicale mi è venuto naturale tradurre questo sentimento di attaccamento alla mia adolescenza con il genere che ha dato origine al mio amore per la musica: il post rock / grunge, che infatti è presente nella quasi totalità dei brani : la chitarra è stata una compagna e una compagnia in questi anni ed è il mio rifugio in qualsiasi momento ma anche l’arma tramite cui conduco le mie battaglie contro il mondo e contro me stesso , due entità che sanno come farmi incazzare.» L’artista aggiunge: «Ho letto una volta su un libro: “Nessuno guarisce dalla propria infanzia”, beh nel mio caso la frase è diventata “Nessuno guarisce dalla propria adolescenza”. Non mi sono mai tolto di dosso quell’impulsività, quel senso di inquietudine perenne dovuto al sentirsi la cosa più importante al mondo e al contempo la più insignificante, sono sentimenti che mi seguono ancora. Non sono guarito, sono ancora un -patico..»
I nuovi brani sono Comfort Fit (feat. Missey), uscito a novembre, Salute E Malattia, pubblicato a gennaio, e Giustissimo, che è quindi il vero e proprio inedito dell’album. Delle tre aggiunte, Versailles racconta: «Mentre usciva -PATICO stavo lavorando ai tre brani nuovi. Se -PATICO era è la traduzione in musica di una relazione analizzata in ogni sua sfaccettatura, le nuove tracce di A-PATICO descrivono tre punti di vista diversi da cui osservare la fine di una relazione: “Comfort Fit” è la sorpresa (siamo in una cosa comoda ma all’improvviso ci rendiamo conto che è la comodità a ucciderci), “Salute E Malattia” è la disillusione, la presa di coscienza più matura della situazione. “Giustissimo” è l’accettazione serena, genuina, quasi giocosa, della fine di un rapporto. Senza drammi.»
Versailles è liquido come la sua musica, collage di vite precedenti e presente. La sua è una contaminazione di generi: dal Metal all’Hard Rock, all’Hip Hop, all’Elettronica. Con il suo nome d’arte vuole sottolineare il desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno scommetterebbe mai.
VERSAILLES - NOTE BIOGRAFICHE
Versailles (Luca Briscese), classe 1996, viene da un paese vicino a Potenza. All'età di 14 anni si avvicina alla musica rap e in seguito, grazie a un amico di famiglia proprietario di un negozio di chitarre, entra in contatto con le sonorità del grunge e dell’ hard rock e si appassiona a figure del calibro di Kurt Cobain e Axl Rose e della chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni. Una volta compreso il ruolo fondamentale che la musica avrebbe giocato nella sua vita, coltiva la sua passione tra la cameretta e la sala prove, trovando nel rap uno strumento d'espressione per i suoi pensieri fino a quel momento relegati all'intimità dei suoi diari. Il progetto Versailles nasce nel 2020 dall'incontro tra l'artista e l'etichetta milanese Pulp Music. Il singolo d'esordio, Truman Show, viene presentato alle audizioni di X Factor 2021 dove impressiona immediatamente i giudici con il suo spirito crossover. Accede quindi ai live dello show nel roster di Hell Raton. Versailles ha prestato la voce ad Aaron T., uno degli componenti della band 4*Town, nel doppiaggio in italiano del nuovo film Disney Pixar RED, uscito l’11 marzo. Il 18 marzo 2022 pubblica il singolo Lisa Dagli Occhi Blu Ray, e l’8 aprile Assolo: entrambi anticipano l’uscita dell’EP d’esordio -PATICO, fuori il 13 maggio. Il 4 novembre esce il nuovo singolo Comfort Fit feat. Missey, e in contemporanea riparte il nuovo tour. Il 27 gennaio 2023 arriva il nuovo singolo Salute E Malattia. Entrambi sono inclusi nel repack A-PATICO, fuori il 24 febbraio 2023.
Teresa M. Brancia