In Italia, al momento, non esiste nessuno come COSMO.
Vediamo questo ragazzo crescere giorno dopo giorno senza fare alcuno sforzo, senza ostentare nulla, senza alcun proclama, semplicemente esprimendo la sua particolarissima artisticità e assecondando la sua natura. È una cosa rara e speciale. Non a caso tra tutti gli artisti che stanno emergendo dal mondo indipendente COSMO è l'unico che non è riconducibile a qualcos'altro.
"Cosmotronic", il suo ultimo album - eh sì, perchè per una volta occorre spendere delle parole su un album, anche nell'era dei singoli - è senz'ombra di dubbio il disco italiano più originale che abbiate ascoltato da anni. Senza voler nulla togliere a tutti gli altri. Perchè COSMO è solo Cosmo, punto. Lo riconosci all'istante. Ti entra subito sotto la pelle, ti trascina per mano in territori inesplorati col suo linguaggio originale e diretto, che rompe gli schemi.
"Quando Ho Incontrato Te" è il suo nuovo singolo ed è un altro affresco di modernità irresistibile. Affezionarsi a queste parole che danzano così spensieratamente, a queste sonorità libere da ogni costrizione è questione di un attimo. Come sempre, quando le srotola COSMO ha l'ardire di mettersi totalmente a nudo, senza filtri, senza pudore. Per questo "Quando Ho Incontrato Te" non è una canzone come tutte le altre: non a caso è la più ascoltata tra quelle del suo album e ha già raggiunto la vetta della Viral Chart di Spotify al momento della sua uscita.
Coraggio, convertitevi al culto di COSMO, e fatelo in fretta: perchè questo disco è cosmico.
Stefano Predolin