OBI
IL GIOVANE ARTISTA TRA RAP E POP DAI TESTI SAGACI
E FINALISTA AL PROSSIMO PREMIO DE ANDRÈ
PRESENTA IL NUOVO SINGOLO
ATTIMO
IL BRANO CON CUI HA VINTO IL PREMIO GIOVANI DI AMNESTY INTERNATIONAL VOCI PER LA LIBERTÀ 2023
FUORI L’8 DICEMBRE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
OBI presenta Attimo, il brano con cui ha vinto il Premio Giovani di Amnesty International – Voci per la Libertà 2023, disponibile dall’8 dicembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. A giugno OBI aveva presentato il primo EP intitolato “Pezzi miei”. I suoi testi, la sua voce e il modo di cantare, tra pop e rap, creano uno stile inconfondibile, ricco di sfumature e di grande sagacia.
Del nuovo singolo, co-scritto e prodotto da Raffaele “Rabbo” Scogna, OBI racconta: «Un attimo è quel non meglio specificato lasso di tempo, che va da pochi millisecondi a un infinito momento che pare non finire mai. Un attimo è il tempo necessario a scrivere una poesia, ad abbozzare una canzone, a ideare un’opera. Un attimo è una parentesi in cui possiamo sentirci liberi da tutto o imprigionati infinitamente.
Questo è l’attimo della giovane donna afgana, un attimo fatto dapprima dagli spari del regime talebano poi, successivamente, di medio-orientali cieli stellati nei quali la giovane protagonista spera di ritrovare la pace e i sogni, spariti con il tonfo degli scarponi da battaglia tra le strade di Kabul. L’attimo che, ahimè, si rivelerà fatale, sarà la scelta di un libro bandito dal regime; il suo destino sarà purtroppo segnato dal momento in cui verrà scoperta. Non solo da cantautore, ma in primis da studente ho trovato necessario marcare la mia penna su un tema per me così importante come il diritto alla cultura; spero di averlo fatto nella maniera più responsabile e sensibile».
NOTE BIOGRAFICHE
Mattia Strafile, in arte OBI, nasce a Torino il 31 maggio 2001. Approccia la musica hip hop all’età di 11 anni con il disco “Controcultura” di Fabri Fibra, solo qualche anno dopo scopre il mondo del freestyle rimanendone folgorato. Inizia quindi una lunga e faticosa gavetta nei contest di freestyle rap partecipando a vari concorsi vincendo nel 2018 il contest Flexin Battle che gli permetterà di aprire Noyz Narcos al Brixton Jam di Londra. Non sarà l’ultimo personaggio d’importanza a cui OBI aprirà il concerto, Luchè e Vacca ad esempio. Nel 2020 viene notato da Tommaso Colliva, produttore discografico (Grammy Award con i Muse) e artefice di svariate produzioni nazionali ed internazionali (Calibro 35, Diodato, Afterhours, Nic Cester, Night Skinny etc..) che lo convince a realizzare i primi brani. OBI inizia a scoprire nuove sonorità che variano dal soul al jazz, dall’ r&b al funk, suoni presenti e ricorrenti nell’EP “Pezzi Miei 1” uscito lo scorso giugno e “Pezzi Miei 2” di prossima pubblicazione. OBI, parallelamente, ha iniziato a collaborare anche con altri produttori della scuderia Sound To Be con cui ha realizzato i brani “Hotel Birkenau” e appunto “Attimo”.
OBI è tra i finalisti del Premio De André la cui finale si terrà il 9 gennaio 20224.
Teresa M. Brancia