ESCE VENERDÌ 30 NOVEMBRE
“VOAR” (NEL BLU DIPINTO DI BLU)
IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI
MARIO VENUTI
Mario Venuti annuncia l’uscita del quarto singolo e video “Voar” (Nel blu dipinto di blu) (Puntoeacapo – Microclima/Artist First) il prossimo 30 novembre 2021.
Dopo “Figli delle stelle”, Venuti regala un nuovo singolo commentando così: Come far diventare, forse la più popolare canzone italiana nel mondo, un frutto negro di Salvador di Bahia, l’adattamento in portoghese di Franco Cava è pieno di riferimenti alle divinità africane tuttora vive in Brasile. Un tappeto incessante di percussioni, pochi riferimenti armonici e le voci delle Glorius4 che punteggiano qua e là la mia”.
Sarà disponibile anche l’ultimo dei quattro 45 giri (Puntoeacapo – Microclima/Artist First) in edizione limitata autografati ed acquistabili dal sito www.mariovenuti.com
LATO B del 45 giri è “Quella carezza della sera”: “Quando questa canzone arrivò al successo non colsi nel testo questa poetica ricerca della figura paterna – spiega Venuti - Ho cercato di marcare questo aspetto attraverso un ‘esposizione molto intimista”.
Le quattro copertine dei vinili bianchi, create dall’artista Monica Silva e dal Creative Director Valerio Fausti, regalano un’opera d’arte unica, caratterizzata da colori forti e vivaci, un tributo alla grande Carmen Miranda e al movimento tropicalista.
Un concept album questo nuovo progetto nel quale Mario Venuti si diverte a giocare, tornando a mondi che già aveva toccato scrivendo Fortuna e che da sempre hanno caratterizzato il suo stile. Con la produzione artistica di Tony Canto, diventa puro interprete, rileggendo alcuni brani popolari della canzone italiana, scegliendo da periodi e generi diversi per disegnare un tema originale e sviluppare un’unica storia compositiva in cui ciascun brano traccia una linea netta che unisce la canzone italiana ai tropici.
Prosegue il Tropitalia Tour, toccando i teatri più prestigiosi e i jazz club d’Italia.
Il live con la produzione artistica di Tony Canto, vedrà Mario Venuti sul palco assieme ai percussionisti Neney Bispo Dos Santos e Manola Micalizzi, e Vincenzo Virgillito al contrabbasso.
3 dicembre 2021: MILANO – BLUE NOTE
4 dicembre 2021: CATANIA – TEATRO MASSIMO BELLINI
5 dicembre 2021: PALERMO – TEATRO SANTA CECILIA
10 febbraio 2022: BOLOGNA- BRAVO CAFFE’ (NUOVA DATA)
12 febbraio 2022: BARI – TEATRO FORMA
Alessandra Placidi