Continua la ricerca di Cumbia italica voluta dalla crew de La Tempesta SUR, label fortemente voluta da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e specializzata in sonorità provenienti dal sud del mondo. Volume 2 è anticipato dalla collaborazione tra l'Istituto Italiano di Cumbia All Stars e gli argentini King Coya, accompagnato dalle sue Queen Cholas, e Villa Diamante. La voce inconfondibile di Davide Toffolo si sposa alla perfezione con la cumbia digitale di King Coya e Villa Diamante, nomi di punta della ZZK Records.
La collaborazione de 'La Cumbia del Naviglio' è stata prodotta da Mr Paquiano e FiloQ (Malagiunta) insieme a Mattia Cominotto.
"Registrata al Greenfog Studio di Genova dopo un live congiunto, la 'Cumbia del Naviglio' è una instant song fatta a 30 mani.
Un testo inedito di Davide Toffolo si incrocia con King Coya e la sua Cholita Iara Nardi che reinterpretano una pietra miliare del Rock argentino (“Mañana en el Abasto” di SUMO) in chiave “andes step”. Villa Diamante con i suoi beat electrocumbieros con il resto della crew ha fatto il resto".
- Mr. Paquiano
Il 25 settembre L'Istituto Italiano di Cumbia presenterà 'Vol. 2' a Roma, alla rassegna O presso le Terme di Diocleziano. Info: http://www.o-termedidiocleziano.com/
Dal vivo l'Istituto Italiano di Cumbia si presenta con una super band con ospiti speciali differenti di sera in sera, ma che ha in Davide Toffolo, Cacao Mental, Los3saltos e Malagiunta la sua ossatura principale L'istituto è in tour perenne, check www.latempesta.org/concerti per news e nuove date.
Luca Collepiccolo