Anita Brightfly
Anita nasce a Londra da madre francese e padre italiano. La madre discende da un antica famiglia aristocratica, il padre è un noto scrittore. Vive in Francia, in costa azzurra, dove la madre ha una casa, fino all’età di 6 anni, poi si trasferisce con la famiglia in Nuova Guinea, dove il padre intraprende un’attività commerciale. Nel frattempo i genitori si separano ed Anita all'età di 17 anni torna in Europa e si trasferisce a Roma, con la madre e il fratello maggiore di tre anni. Lì frequenta l’università: indirizzo Lettere e Filosofia e si laurea a 23 anni con il massimo dei voti. Lavora come modella a Parigi per due anni, fa sfilate e servizi fotografici, studia canto e recitazione. Poi si trasferisce a Milano per la durata di circa tre anni, dove prosegue gli studi di recitazione e continua l’attività di modella. Torna a Roma nel 1998, e lavora in svariati settori: come assistente alla regia, promotrice di eventi e P.R. Nel 2003 diventa l’assistente di un famoso artista con il quale lavora per molti anni. Nel 2012 inizia a svolgere un attività di consulente in una galleria d’arte. Questo esordio come cantautrice Anita lo definisce un miracolo, poiché fare la cantante è sempre stato il suo sogno da quando era bambina
“Cuore in Pace”
Il brano nasce da motivi musicali spontanei che mi arrivano in maniera inaspettata. Il motivo del ritornello è nato prima del motivo della strofa che è scaturita dopo mesi dal ritornello e che miracolosamente ho abbinato senza accorgermene e che ho individuato con esattezza.
Al testo ho lavorato poi, abitualmente ho molto più materiale di quello che alla fine viene selezionato per la versione definitiva del brano che nella versione originaria è molto più lungo. Interviene l'arrangiatore a definire la struttura del brano e il tempo di durata e quindi anche a disciplinarmi sull'uso del testo, che in seguito seleziono e armonizzo.
Lo special è nato da una prima prova cantata e suonata del brano, registrata come demo, insieme ad un musicista che ha suonato la chitarra per facilitare il lavoro dell'arrangiatore e trovare gli accordi giusti. E' stato così bello sentire suonare i motivi che erano nella mia testa da mesi e che sentivo solo attraverso la mia voce che ho proseguito a cantare anche dopo che il brano era finito usando un pezzo di testo che avevo segnato come seconda scelta. (Vedi tu se questo periodo va inserito o accorciato o modificato)
Sono molto soddisfatta di questo brano che ritengo il migliore che ho realizzato ad oggi ed è il mio terzo pubblicato.
Il testo nasce dall'esperienza vissuta in prima persona in un rapporto sentimentale e professionale finito male e anche da ricordi e da sensazioni stratificate di altri rapporti del passato in cui gli uomini si sono comportati nella stessa maniera ed in linea con uno standard di comportamento che riguarda molti di loro. Il testo sulle strofe è leggero, divertente, ammiccante, e sdrammatizza le situazioni amorose vissute da una prospettiva tutta femminile in relazione ad un comportamento maschile cliché, retaggio di una cultura ancora oggi fortemente maschilista. Prospettiva già presente nel mio precedente “ Memo Audio” che traccia un pensiero tipicamente femminile agli inizi di una possibile avventura amorosa, in maniera allegra e auto ironica.
Il ritornello di “Cuore in Pace” è un inno di liberazione da una determinata e frequente tipologia di rapporti improntati sulla coercizione, manipolazione ed asservimento psicologico che rendono noi donne dipendenti dall'uomo amato in conseguenza ad una serie di condizionamenti di natura socioculturale e da una nostra naturale propensione ad affezionarci e legarci sentimentalmente ed a credere che senza la gratificazione amorosa non possiamo essere felici e appagate, e che senza la persona amata non possiamo addirittura esistere, cosa che talvolta ci porta ad una forte mancanza di autostima.
Nutro l'intimo desiderio di poter regalare attraverso questo brano a chi lo ascolta, malgrado la nota amara che emerge vissuta nel profondo, un attimo di allegria e gioia che infonda speranza, serenità e pace in questo gelido inverno imminente e trasmettere la sensazione e la consapevolezza che la felicità è già presente in ognuno di noi, basta tenderle una mano ed “è già qua”.
M&MD&G Music