L'artista dice: Ormai sono diventato come i cammelli per ogni brano di Umberto Canino ho una gestazione di 13/15 mesi, ma se non facessi così trascurerei i brani che realizzo per tutti i miei artisti di ROSSODISERA records infatti da circa 2 anni ho realizzato circa 25 brani con video a seguito, direi che sono soddisfatto ma a completare questa soddisfazione è sempre l'uscita di un mio brano dove non mi risparmio la libertà di cantare quello che davvero vuole uscire dai cassetti.
Dopo "Chador" brano che affrontava il velo delle donne islamiche in rete dopo 3 mesi di censura Canino torna con un'altro dei suoi vecchi brani rielaborato "Salomè" quel brano che Renato Zero padrino musicale dell'artista identificava ironicamente : il brano di quella mignotta.
Salomè rielaborato dallo stesso Canino in collaborazione con il suo ormai braccio destro Tony Ciara.
Nel brano Canino coinvolge El Centurion uno degli artisti dell'etichetta ROSSODISERA records di cui Canino oltre ad essere produttore e artista è anche direttore artistico.
La parte letteraria di questa traccia scritta dallo stesso Umberto Canino, raccoglie ispirazione dalla Salomè di Oscar Wilde un po' macabra ma che tocca la vera cattiveria di una principessa viziata incapace di rassegnarsi ad ogni sconfitta, figuriamoci al rifiuto del bacio di un profeta che pur di baciarlo ne chiede la testa. Non tanto meglio la madre donna incestuosa senza scrupoli al punto di fare uccidere il suo sposo dal cognato per portarselo a letto e al trono.
La mia Salomè vuole raccontare la cattiveria delle donne di potere e in questo periodo potrei fare molti paragoni a riguardo, ma non voglio entrare in polemiche politiche per carità, non voglio strumentalizzare il percorso di questo brano, certo mi stupisco quando anche persone adulte mi chiedono chi sia Salomè quindi eccola in tutte le sue gesta la principessa bella dolce assassina che ballava sotto i 7 veli.
Umberto Canino Rossodisera: Brano scritto da Umberto Canino rielaborato in collaborazione con il beatmaker Tony Ciara
Rossodisera