Fiori rari
radioDate

RADIO DATE

Authors: CHIARA VIDONIS
Type: Pop/Rock
“QUELLO CHE HO NELLA TESTA” è il nuovo singolo di CHIARA VIDONIS, disponibile da venerdì 24 settembre.

Il brano, che vede la produzione artistica di Karim Qqru (The Zen Circus), è il secondo tassello di un nuovo percorso intrapreso dalla cantautrice triestina che segue il precedente “Lontano da me” - sempre prodotto da Karim Qqru - che lo scorso giugno ha segnato il suo ritorno sulla scena dopo il fortunato debutto discografico con l’album “Tutto il resto non so dove” nel 2015, ottimamente recensito.

Autrice appassionata, dalla voce elegante, che sa essere dolce e potente al tempo stesso, Chiara Vidonis ha all’attivo anni di concerti in tutta Italia, una serie di premi e riconoscimenti, tra cui la vittoria nella categoria “Migliore interpretazione” al Premio Bianca d’Aponte 2011, oltre alla partecipazione all’album “Tregua 1997-2017 – Stelle buone”, riedizione del primo album di Cristina Donà, “Tregua”, nella celebrazione dei 20 anni dalla sua uscita.

CHIARA VIDONIS PARLA DEL BRANO “QUELLO CHE HO NELLA TESTA”
Il brano parla di quanto sia importante, per certe persone, trovare una sorta di guida spirituale, di guru, di leader, a cui potersi affidare senza riserve. Questo guru diventa un Dio indiscusso, mentre la persona che ne subisce il fascino ne diventa, inevitabilmente una vittima.
La vittima si abbandona totalmente al guru, chiedendogli di non dover pensare, di non dover capire nulla, di non dover approfondire alcuna argomentazione, ma al contrario di farsi totalmente guidare dai suoi pensieri e dalla sua ideologia, ad occhi chiusi, fidandosi completamente di quello che il guru ha nella testa, supplicandolo di farlo coincidere con quello che la vittima ha nella testa, in un gioco di dipendenza reciproca in cui l’uno non esiste senza l’altra, nel quale si consolano entrambi per non sentirsi mai soli.

CREDITI BRANO “QUELLO CHE HO NELLA TESTA”
Chiara Vidonis (Vidonis): Autrice testo e musica
Karim Qqru: Produzione artistica, batteria, basso, synth
Andrea Pachetti: Sound Engineer

Registrato e mixato da Andrea Pachetti presso il 360 Music Factory Studio Recording
Masterizzato da Enrico Capalbo presso Fonoprint Studios

Etichetta: FioriRari
Distribuzione: Believe
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time


CHIARA VIDONIS – BIO
CHIARA VIDONIS nasce a Trieste, per decenni città di confine per eccellenza, e dove le influenze culturali non sono mai mancate anche grazie al porto più importante d’Italia. In questo contesto di continuo scambio di umanità varia, di lingue, si configura la cultura della cantautrice. Fermamente radicata nella propria identità, ha testi in italiano di grande respiro, capaci di affrontare le diverse sfaccettature dell’intimo umano, delle relazioni sociali, di polvere e di silenzio, di freddo intenso e di siccità; tutto questo su un tessuto musicale dai confini abbattuti, che guarda l’orizzonte a polmoni gonfi, colmi di stimoli provenienti dalle terre natìe del rock.

In passato ha partecipato a diversi Premi, tra cui Emergenza Rock, il Premio Bianca D’Aponte (del quale vince nel 2011 il premio nella categoria “miglior interpretazione”), l’Artista che non c’era (arriva tra gli 8 finalisti del 2014), il Premio Pigro nel 2014 che vince con il brano inedito “Comprendi l’odio”.

Il suo debutto discografico si intitola “Tutto il resto non so dove”, undici brani totalmente scritti da lei. La produzione del disco, estremamente curata – dalla stessa Vidonis – si avvale di musicisti in perfetta sintonia con l’universo musicale che la circonda; il rock in tutte le sue declinazioni, da quella che sfiora il punk ad un’intensa attitudine pop: Daniele Fiaschi (chitarre), Andrea Palmeri (batterie), Simone De Filippis (synth, basso, ipad,), Stefano Bechini (sound engineer, supervisione produzione).

Il disco d’esordio “Tutto il resto non so dove” è stato presentato in numerose trasmissioni e recensito dalle principali testate di settore, ottenendo un ampio consenso da parte della critica specializzata.

Il 2021 segna il ritorno dell’artista, che pubblica a giugno “Lontano da me”, il primo di una serie di singoli che condurranno verso il suo secondo album, seguito dal nuovo brano “Quello che ho nella testa”.

Big Time