Un inno al valore della diversità DALL’ALBUM "I NUOVI MILLE" I CUI PROVENTI SONO DESTINATI ALLA FONDAZIONE POL.I.S PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA’ E LA NASCITA DI UNA RADIO LIBERA
Arriva in radio venerdì 16 settembre "Fertile", il nuovo singolo dell’artista napoletano Lucariello, contenuto nell’album "I Nuovi Mille" (Sugar). Il brano, è scritto dallo stesso Lucariello miscelando italiano e dialetto. Il senso del brano è nella fusione tra mondi diversi, da quello musicale dove strumenti scandinavi come la moraharpa si fondono con i vocalizzi mediterranei di Raiz, ex leader degli Almamegretta, e con le ritmiche hiphop, a quello testuale delle strofe che ripetono ossessivamente, su un ritmo incalzante, "fertile fertile" accostato a parole di senso contrastante. Nel ritornello "sei così diversa da me / il contrario di me / ma nei tuoi occhi pieni di sole / io vedo il giorno che non muore", l’inno al valore della diversità e allo scambio tra culture e razze diverse.
Lucariello, definito da Roberto Saviano "Poeta da combattimento", nell’album "I Nuovi Mille" racconta 11 storie di coraggio e voglia di riscatto che riguardano l’Italia di oggi e la sua Napoli, con la collaborazione di Giuliano Sangiorgi, Vittorio Cosma, Gerardina Trovato, Raiz e Zaionair. I proventi della vendita del disco saranno devoluti in beneficenza alla Fondazione Pol.i.s., struttura promossa dalla Regione Campania, impegnata ad aiutare i parenti delle vittime innocenti della criminalità. Tra i progetti che realizzerà la Fondazione anche una radio libera, un’emittente in FM che porterà nelle case dei cittadini campani nuovi contenuti artistici, educativi e culturali ricchi di speranza e voglia di riscatto. Una radio che vuole dar voce alla miriade di piccole realtà associative che costantemente combattono nella vita di quartiere e nelle scuole, capace di auto sostenersi diventando un riferimento per quella parte di mercato che vuole promuovere i propri prodotti attraverso un media dai contenuti innovativi e con la conseguente creazione di un nuovo target di pubblico sensibile alle attività sociali.
Mary Cavallaro