Passo dopo passo
Passo dopo passo è il nuovo album di Andrea Amati fuori per TSCK Records il 1 dicembre. E' un lavoro minuzioso che racconta di luoghi lontani ma con radici comuni. Nel disco di Amati tematiche quali l’amore, l’ambiente e la crescita personale vengono affrontate a pieno ed in tutte le loro sfumature. Dal punto di vista musicale Passo dopo passo unisce strumenti "caldi" e "terreni" come chitarra acustica, pianoforte e violino ad una parte ritmica più elettronica sempre funzionale all'incredibile voce di Amati. Il Folk ed una delicata melodia si combinano in Passo dopo passo per costruire un lavoro cantautoriale che non rinuncia alla sperimentazione.
"Nella mia testa è un disco fatto di terra che ha iniziato a farsi spazio tra i miei pensieri durante l’esperienza del Cammino di Santiago alcuni anni fa. Da lì, è cominciato un lungo percorso che mi ha portato prima a lavorare in studio insieme ai miei musicisti storici senza neanche avere una vera pre-produzione ed in seguito a cercare il modo migliore di costruire i brani. Ci siamo ritrovati, infine, a registrare e ad aggiungere a ciò che avevo composto, tutti i colori delle sonorità elettroniche.
Attraverso questo album, per me sarà centrale che l’ascoltatore possa "viaggiare" non solo grazie alle parole e alla melodia della mia voce ma anche con le parti strumentali e con il mood dettato da personali scelte di arrangiamento." (Andrea Amati)
Un viaggio nell'essenza dell'animo umano e un tentativo atavico
di ritrovare la propria essenza in nome della verità
Passo dopo Passo
il nuovo album di Andrea Amati fuori il 1 dicembre
Credits:
Testi: Andrea Amati, Massimo Marches, Daniele Maggioli
Musica: Andrea Amati, Massimo Marches, Federico Mecozzi e Stefano Zambardino
Produzione Artistica: Massimo Marches
Registrato e mixato da Cristian Bonato presso “Numeri Recording Studio”,
Masterizzato da Giovanni Versari presso “La Maestà” mastering studio,
Andrea Amati : voce
Massimo Marches: chitarre, bassi, programmazioni, cori, percussioni
Federico Mecozzi: violino, viola
Stefano Zambardino: pianoforte, tastiere, fisarmonica, sega armonica, cori, percussioni
Marco Montebelli: batteria su “Senza Filtro”
Francesco Preziosi: basso su “Senza Filtro”
Track by track
[...]
Biografia
Andrea Amati, cantautore di Rimini, ha studiato teatro e musica e pubblicato tre album.
Dopo anni di concerti, spettacoli dedicati a De André, Battiato, Tenco, nel 2014 distribuisce il primo album "Via di Scampo" seguito da "Bagaglio a mano" nel 2018, uscito per Borsi Records e distribuito da Artist First. Il disco è composto da 9 inediti e da “La ballata della moda”, cover di Luigi Tenco.
Questo lavoro ha immediatamente ricevuto il consenso di pubblico e critica tanto da aggiudicarsi la vittoria al bando Siae S’Illumina, grazie al quale Andrea ha intrapreso un lungo tour in alcuni dei live club più prestigiosi d’Italia.
Nel 2018 Andrea è stato Opening act di tutto il tour estivo dei Nomadi e ospite del Keep On Live Fest a Roma. Cantautore, attore, performer, Amati vanta una presenza scenica folgorante e una naturale propensione al palco insieme ad una capacità di coinvolgere e rapire l’attenzione del pubblico. I suoi live sono essenziali che fanno dell'ensemble dei musicisti e dell’uso delle dinamiche i propri punti di forza.
TSCK PRESS